Lazio

Seleziona la regione che ti interessa per vedere le associazioni presenti.

Associazione risveglio

Associazione Risveglio Onlus
Via Po, 9 – 00198 Roma

C.F.
Fax. 06/85823300
e-mail: ass.risveglio@tiscali.it
www.associazionerisveglio.net

Presidente: Francesco Napolitano

L’Associazione Risveglio è una Onlus che ha a cuore la complessa problematica socio-sanitaria delle persone con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite (GCA). Si tratta di una problematica di attualità sanitaria stringente, a livello sociale e scientifico, tanto più in un periodo in cui la tematica del testamento biologico sta assumendo una grande rilevanza.
L’Associazione Risveglio O.N.L.U.S. ha seguito e segue molteplici casi di “stato vegetativo” conseguenti a gravi cerebrolesioni acquisite. In alcuni casi, purtroppo, questo stato può durare a lungo, a volte in via permanente; a volte si assiste solo a timide reazioni di minima responsività, tali da non consentire alcun sia pure elementare approccio con il mondo esterno. Noi siamo convinti che non vi sia e non vi può essere alcuna considerazione di ordine medico, scientifico, etico, morale, sociale, religioso né (tanto meno) economico che possa giustificare un “abbandono” clinico di persone che, anche a distanza di lungo tempo dal danno subito, continuino a non avere possibilità di alcun apparente rapporto con il mondo esterno, pur conservando autonomia vitale e respiratoria. Anche in quello stato incosciente la persona ha una sua piena dignità.
Per questo l’Associazione svolge la sua attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione. Oltre a sostenere le famiglie nel loro “nuovo, duro e improvviso percorso” di vita, l’Associazione si propone di favorire la realizzazione di strutture scientificamente e socialmente adeguate a “seguire” il percorso delle persone così duramente colpite da una patologia che interessa a 360 gradi l’aspetto motorio, psichico, cognitivo, comportamentale e di relazione.
Per sostenere le attività di Associazione Risveglio:
– c/c postale 96093000
– devolvere il proprio 5X1000 all’Associazione