1997-2017: Convegno 20 anni d’impegno – Le persone e le famiglie al centro

convegno_miniatura

L’associazione Atracto Onlus, per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività, organizza il convegno nazionale “1997-2017: 20 anni d’impegno – Le persone e le famiglie al centro”.
Il convegno si terrà Sabato 18 novembre 2017 dalle 9.00 alle 23.00 nella Casa dell’Energia, Via Leone Leoni, 1 – Arezzo
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al convegno.

“ASSOCIAZIONI INSIEME AI VOLONTARI: per conoscere, accogliere, aiutare”

Volantino CORSO di Formazione

Le Associazioni A.Tra.C.To. Onlus (Associazione Traumi Cranici Toscani), A.I.C.E. Onlus (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), A.I.S.M. Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) promuovono un corso di formazione rivolto a volontari attivi, volontari di altre associazioni e familiari di persone con vari tipi di disabilità acquisite (ICTUS, GCA, SCLEROSI MULTIPLA, EPILESSIA, PARKINSON).
Gli obiettivi principali del corso sono: approfondire l’impatto della disabilità acquisita nel contesto di vita (visione olistica); far conoscere le diverse patologie della disabilità acquisita; approfondire la relazione d’aiuto, la comunicazione e l’ascolto attivo fondamentali nel rapporto tra volontari, familiari e persone con disabilità acquisita; informare sui principali aspetti legislativi della disabilità e del volontariato per comprendere come si può accogliere la persona con disabilità acquisita e la sua famiglia; approfondire le dinamiche dei vari tipi di gruppi attivi nelle Associazioni (gruppo di auto aiuto, lavori di gruppo in laboratorio, il gruppo dei volontari, ecc.).
Per approfondire il ruolo e l’importanza del volontariato all’interno delle Associazioni sono previsti momenti di testimonianza di volontari già attivi nel territorio e stage appositamente strutturati per mettersi alla prova nelle varie attività esistenti.
Le finalità del corso sono fornire strumenti operativi ai volontari per eliminare il disagio che le persone con disabilità acquisita e le loro famiglie si trovano ad affrontare nel tessuto sociale e creare un percorso integrato tra le varie Associazioni presenti nel territorio.
Sono previsti un Convegno di apertura e un seminario di chiusura del corso aperti alla cittadinanza essenziali per creare una rete di conoscenze e una nuova cultura basata sull’accoglienza.

vedi programma