Veneto

Seleziona la regione che ti interessa per vedere le associazioni presenti.

Valle d'Aosta Trentino Alto Aldige Friuli Venezia Giulia Sardegna Sicilia Calabria Veneto Lombardia Basilicata Campania Puglia Lazio Molise Abruzzo Marche Umbria Toscana Emilia Romagna Piemonte Liguria

Associazione Brain

via Enrico Fermi, 228/230 – 36100 Vicenza

Tel: [+39] 0444 565665
Cell: [+39] 348 8084550 – 348 8084551
Fax: [+39] 0444 281828
e-mail: info@associazionebrain.it
www.associazionebrain.it

Presidente: Sgarabottolo Edda
Referente: Rigotto Elio

L’Associazione BRAIN da anni deve rispondere a sempre maggiori richieste da parte delle persone coinvolte nella problematica del trauma cranico. Lo schema precedente semplifica le fasi di presa in carico dell’utente. Come si può vedere va dall’accoglienza della famiglia in fase acuta, attraverso consigli, consulenze e indirizzamento, alla presa in carico vera e propria della persona con TCE (Trauma cranio-encefalico). 
Uno psicologo specializzato nel trattamento di gruppi di famigliari e profondo conoscitore delle problematiche legate al TCE, prende in carico le famiglie, supportandole nel percorso di elaborazione. A questo punto si inizia a stendere un progetto sulla persona in modo da capire in quale maniera l’associazione possa intervenire nella maniera più efficace possibile (valutazione neuropsicologica), in collaborazione con gli esperti sanitari che avevano in carico il paziente e con gli esperti sociali che lo seguono. Infatti la persona con TCE può avere bisogno ancora di intervento riabilitativo (vedi riquadro dei servizi), formativo o di reinserimento sociale e/o lavorativo. Quello Sociale consiste in esperienze di socializzazione, feste, momenti di gruppo, vacanze, week-end di autonomia, sempre indirizzate al raggiungimento sia dell’autonomia che dell’integrazione. Dopo questo stadio, l’anello mancante è quello della formazione specialistica e mirata al reinserimento lavorativo. La formazione al lavoro, nella nostra Associazione, avviene grazie ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, di grafica ed editoria, o mediante percorsi personalizzati o di piccoli gruppi, atti a far acquisire alla persona con TCE gli strumenti informatici utili all’inserimento lavorativo. La cooperativa sociale Easy (di tipo B) serve proprio come banco di prova, stage e formazione in ambito lavorativo ed esperienza diretta dell’efficacia della formazione nel campo della grafica e dell’editoria. L’ambito lavorativo diventa momento di crescita personale e professionale e di profonda condivisione di tutte quelle difficoltà che possono esserci in una vera e propria esperienza di impresa

Brain Family Treviso onlus

 

SEDE

via Roma, 77/a
31040 Pederobba (TV)

PER INFORMAZIONI:

PRESIDENTE BRAIN FAMILY
sig.ra Clara Barichello
Cell. 334 260 3248

e-mail:
brainfamilytrevisonlus@gmail.com
coordragazzi@operepiedionigo.it

 

“Opere Pie d’Onigo” di Pederobba(TV)

Responsabile Centro Diurno “Liberi di Essere”
Dott.ssa Chiara Acampora

Psicologo – Psicoterapeuta
Dott.Cristian Nelini
Tel.: 0423 694731
Cell.: 346 2222624

Contatta il presidente al 334 317 8202

I nostri ragazzi sono traumatizzati cranici con disabilità più o meno gravi; con queste ci troviamo a dover convivere quotidianamente.
Ci siamo riuniti in Associazione per aiutarci: ognuno porta le proprie esperienze, positive e non, vissute in centri di cura e riabilitativi. Non è facile affrontare da soli ansie, paure ed accettare il futuro incerto dei nostri figli; ci siamo uniti per darci forza e coraggio l’un l’altro, per sostenerci ma anche per condividere momenti di gioia, di festa e di convivialità.
Tutto questo è molto positivo, poiché non è facile trovarsi da soli alla ricerca di strutture valide professionalmente ma soprattutto umanamente che ci aiutino nel difficile compito di restituire una vita degna e dignitosa ai nostri ragazzi.
Fortunatamente negli ultimi anni le strutture sanitarie si sono altamente specializzate tanto che gli incidentati sopravvissuti sono sempre in aumento. Ma fuori dalle rianimazioni i malati e le loro famiglie si trovano soli, soli ad affrontare il dramma di una persona cara che è così diversa e così lontana dai nostri ricordi.

Daccapo

 

Sede legale
via S.Maria in Vanzo, 27 – 35123 Padova (PD)
Codice Fiscale: 92170370289
Iscr. Registro Regionale Associazioni Veneto n. PD0681

Sede operativa
via Cividale 19/a – 35142 Padova (PD)
Cell: 327.6609343
Tel: 049.682071
e-mail: info@daccapo.org

Presidente e persona di riferimento
sig.ra Antonietta Rossetto
email: presidente@daccapo.org
cell: 360.252425

sito web: www.daccapo.org

Facebook: https://www.facebook.com/Daccapo-Associazione-Trauma-Cranico-Onlus-560720667286468

DACCAPO – Associazione Trauma Cranico Onlus è una realtà padovana che si occupa di vittime di grave trauma cranico e cerebrolesioni acquisite, che hanno superato un incidente ed il coma.
L’obiettivo primario dell’associazione è quello di guidare queste persone a ricominciare daccapo, in modo cosciente ed ottimista, una nuova vita il più soddisfacente possibile.

Se varrò qualcosa più in là, la valgo anche adesso, perché il grano è grano, anche se i cittadini all’inizio lo scambiavano per erba. – Vincent Van Gogh