Segreteria A.Tra.C.To. Onlus – www.atracto.it
Associazione Traumi Cranici Toscani
Info: 3476024683 presidente@atracto.it / atracto1997@pec.it
Presidente Rag. Ivana Cannoni
Con la dichiarazione dei redditi sottoscrivi il tuo 5xMille a nostro favore indicando il codice fiscale 92022280520.
Nasce a dicembre nel 1997 è un’associazione di volontariato onlus iscritta al Registro regionale del volontariato al n°198 con decreto n°91 del 21/12/2001 – C.F. 92022280520 – P. Iva 01904790514 – Settore prevalente: Sociale e Socio-sanitario.
Ha 520 soci ed è l’associazione di riferimento per la Regione Toscana e per il Ministero della salute.
È presente per seguire le famiglie nei vari centri di neuroriabilitazione.
È vicepresidente della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico, FNATC, a cui aderiscono 21 associazioni in Italia.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Superamento Handicap della Toscana (FISH Toscana) che raggruppa la maggioranza delle associazioni che si occupano di handicap della Toscana e di cui è vicepresidente. È presente nei tavoli ministeriali e scientifici e nelle giurie delle Conferenze di Consenso promosse livello nazionale.
Fa parte del Consiglio Direttivo Cesvot (centro servizi per il volontariato) delegazione di Arezzo. Nel 2008 ha partecipato al corso “L’Accademia del Cittadino” promosso dalla Regione toscana e dall’istituto Mario Negri di Milano sulla formazione del cittadino consapevole per la valutazione della qualità e sicurezza delle cure, oltre che, sul percorso della partecipazione dei cittadini che ha portato alla costituzione del gruppo GART (Gruppo Accademia del cittadino della Regione Toscana) con delibera n°46/2012 che collabora con il rischio clinico e il Forum regionale.
Fa parte del Consiglio dei Cittadini in Consiglio regionale (delibera n°75/2017) È coordinatore del Comitato di partecipazione dell’Area vasta Asl toscana Sudest. Fa parte del Comitato di Partecipazione della zona distretto Valdarno, ed è presente nei tavoli sui Piani di zona per la concertazione delle politiche sull’handicap.
L’Associazione svolge la sua attività nel campo della RICERCA (pubblicazioni e patrocini), della PREVENZIONE (progetti di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole inferiori e superiori della Regione, dal 2000 a oggi, finalizzati a promuovere nei ragazzi un processo formativo per una guida consapevole; formazione dei Peer educator).
Sempre nelle scuole medie porta avanti un progetto sulla diversità, “Diverso da chi? ” per una nuova cultura dell’accoglienza e dell’integrazione e “Mettiamoci in gioco”, proponendo ai ragazzi la lettura di un libro “Come un pinguino un’amicizia speciale” scritto da un autore di libri sulla diversità Flavio Maracchia. Progetta e organizza Corsi di Formazione per operatori, volontari e familiari. Ha fatto partire gruppi di Auto Aiuto con le famiglie. Ha attivato uno SPORTELLO D’ACCOGLIENZA per accogliere, informare e sostenere le persone con disabilità acquisita e le loro famiglie, garantendo assistenza continua durante tutto il percorso riabilitativo. Ha attivo un servizio di consulenza legale gratuito con il gruppo nazionale GIESSE. Dal 2010 ha avviato un percorso di autonomia con un LABORATORIO per le persone con esiti di GCA che affianca la normale “riabilitazione sociale” finalizzato alla riacquisizione della propria autonomia con attività ludiche, ricreative, sportive e teatrali seguite da professionisti formati. Ha promosso Inserimenti lavorativi (legge 68/99) in collaborazione con gli Enti preposti (affiancamento tutor) tramite tirocini formativi finalizzati all’assunzione.
https://www.facebook.com/watch/?v=830028971452986