P.LE MUNICIPIO, 7/A 43124 CORCAGNANO PARMA
TEL E FAX 0521 637146
CELL 3382063728
Reg. con DECRETO N. 103 DEL 14.02.1995
C.F. 92016750348
casaazzurra.traumi@gmail.com
www.associazionetraumiparma.it
Presidente Isabella tagliavini
Responsabile Michela Cavartorta
ASSOCIAZIONE TRAUMI – CASA AZZURRA
“Casa Azzurra” è una struttura territoriale diurna rivolta a soggetti con problematiche fisiche, emotive e cognitivo-comportamentali conseguenti a traumi cranici e patologie affini che abbiano terminato il percorso riabilitativo.
E’ un servizio aperto ai residenti nel Comune di Parma con funzioni di accoglienza e supporto alla famiglia teso a promuovere interventi socio-educativi progettati per ogni singola persona inserita.
“Casa Azzurra” resta aperta ogni settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30 con 11 posti autorizzati per persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Il servizio si propone di perseguire, su più livelli, finalità considerando la persona in modo globale e valorizzando le diverse dimensioni (psicomotoria, cognitiva, emotiva, affettiva, relazionale, sociale) e ad operare, avendo come obiettivo il benessere complessivo attraverso:
La relazione
L’attenzione alla persona si fonda sulla relazione tra operatore e utente.
Questo aspetto comporta, da parte degli operatori, la necessità di pensare, elaborare e verificare continuamente il proprio operato.
L’utente, attraverso la relazione con l’operatore può giungere a:
− una migliore comprensione ed espressione di sé e dei propri bisogni
− maggiore accettazione di sé nel riconoscimento dei propri limiti e capacità
− crescita del grado di autostima e della capacità di operare delle scelte
− una migliore comprensione dei diversi contesti e delle regole che li caratterizzano
− rafforzare la propria identità e partecipare il più possibile alla vita della comunità e del territorio
Il mantenimento e lo sviluppo delle abilità potenziali
Questo aspetto del lavoro educativo è finalizzato al mantenimento ed al potenziamento delle autonomie individuali con particolare riferimento all’igiene personale, all’abbigliamento, all’immagine di sé, all’alimentazione, alla capacità di assumere autonomamente ruoli e compiti.
E’ finalizzato, inoltre, a rendere maggiormente accessibile all’utente l’ambiente circostante, incrementando il possesso di strumenti cognitivi e in generale il repertorio comportamentale, con particolare riferimento alle capacità cognitive possedute in ordine alla memoria, all’attenzione, alla scrittura, alla lettura e decodifica della lettura e alle azioni intraprese per il loro mantenimento e/o recupero. La persona che possiede un ampio repertorio di abilità cognitive ha maggiori possibilità di interagire adeguatamente con l’ambiente circostante, sfruttando tutte le occasioni di apprendimento che tale ambiente offre.
L’integrazione sociale
Questo è il livello relativo alla relazione tra persona disabile e ambiente.
Da un lato si accompagna la persona in un percorso di appropriazione dei luoghi e contesti che il territorio offre, dall’altro si avvicina il cittadino al mondo della disabilità, con iniziative di sensibilizzazione culturale volte alla riduzione del pregiudizio e degli atteggiamenti di espulsione nei confronti del “diverso”